Cambiamento?

Cambiamento?

L’aforisma sul cambiamento che hai letto, non è certo farina del nostro sacco, questa frase è infatti attribuita a Buddha. Tuttavia, riguardando al passato e facendo un bilancio delle nostre vite personali e professionali possiamo affermare che abbiamo fatto del cambiamento il nostro stile di vita.

Se non ora quando, nasce proprio con l’obiettivo di stimolarti al cambiamento.. Lo sappiamo che a questo punto saresti tentata o tentato di uscire da questo sito e fare altro, è assolutamente normale, nessuno di noi accetta che qualcuno ci dica “cosa fare”.

Affrontare un cambiamento può diventare doloroso e molte persone si rifugiano in una sorta di inconsapevolezza indotta, un rifiuto, una non accettazione delle mutate condizioni.

Se prendiamo ad esempio gli ultimi anni caratterizzati dalla pandemia, e da una guerra alle porte d’Europa che mai come prima abbiamo sentito vicina, sono decisamente cambiate tantissime cose e checché se ne dica abbiamo dovuto riadattare il nostro stile di vita. Anche i più riottosi alla tecnologia hanno preso atto che grazie alle video conferenze abbiamo potuto lavorare, incontrarci e comunicare, certo non è come vedersi di persona ma anche quando si tornerà alla “normalità” faremo tesoro di questi strumenti che ci consentiranno di ridurre tempi di spostamento e viaggi, diventando più efficienti. Ma questo è solo uno degli esempi..

Gli aumenti spropositati dei costi energetici, ci metteranno di fronte a scelte difficili, e già ci stanno facendo riflettere sulla congruità delle scelte fatte in passato.

L’emergenza climatica si sta facendo sentire e, al di la di quanto la comunicazione “mainstream” cavalchi ossessivamente certi temi, senza dubbio pone ognuno di noi ad avere un maggiore rispetto del pianeta.

Insomma il cambiamento è in ogni dove, nel modo di comunicare, nel modo di mangiare, nel modo in cui facciamo le nostre scelte, lavoriamo, viaggiamo.. Forse non è neanche un cambiamento ma una vera e propria rivoluzione. A proposito, sai quale è la differenza? Il cambiamento è qualcosa di ciclico, cambiano le stagioni ma sai bene che dopo l’estate verrà l’autunno il tempo cambia ma grosso modo te lo aspetti ( anche se ultimamente anche le stagioni sono strane..). La rivoluzione è un cambiamento talmente profondo che nulla sarà come prima, capisci perché è necessario sviluppare un nuovo spirito di adattamento una rinnovata flessibilità mentale.

Sul tema del “cambiamento” si spreca la letteratura, ma se possiamo offrirti un suggerimento il primo libro che non dovresti perdere è: CHI HA SPOSTATO IL MIO FORMAGGIO di Spencer Johnson. Non prendiamo nessuna percentuale sulla vendita del libro e credici, si tratta di un libercolo che anche un NON lettore può davvero divorare in un tempo ridicolo.. quasi un fumetto.

Insomma i tempi cambiano, in realtà sono sempre cambiati solo che ultimamente i cicli sono molto veloci, ed in realtà tutti vorrebbero che cambiasse qualcosa, l’economia i governi, le aziende, tutti, davvero tutti stanno aspettando il cambiamento mentre a cambiare per primi dovremmo essere noi.

Sappiamo che non è facile, sappiamo che costa fatica, sappiamo che da soli è quasi impossibile ma se vuoi possiamo aiutarti e guidarti.